domenica 19 agosto 2007

Marzio Strassoldo

Presidente della Provincia di Udine
Nato a Gorizia il 23 dicembre 1939
Professione: docente universitario
Eletto Rettore dell'Università degli Studi di Udine nel 1992, 1995, 1998 Presidente della Provincia dal 2001

48 commenti:

Anonimo ha detto...

Ottimo candidato per il nostro Friuli, garante della equa rappresentanza di tutte le istanze e degli interessi della Regione, in quanto per nascita e appartenenza di diocesi a Gorizia, per carriera professionale e formazione svolta a Trieste, per competenze amministrative maturate a Udine e come promotore dell'Assemblea delle province friulane anche a Pordenone

Anonimo ha detto...

Resta l'unico che per background culturale ed esperienza personale sia in grado di risollevare le sorti di una regione che sta seguendo rovinosamente le sorti catastrofiche del sistema nazionale, l'unico difficilmente condizionabile dai partiti, ma che con i partiti di centrodestra riesce comunque a dialogare valorizzandone le individualità emergenti, l'unico che saprebbe realmente cogliere le opportunità della legge sulla tutela della lingua friulana restituendo pienamente dignità, orgoglio e senso di appartenenza ai cittadini di questa regione. L'unico infine, che non avrebbe ritorni personali + di quanti attualmente già non disponga in fatto di fama, prestigio e finanze.

Anonimo ha detto...

boh!

Anonimo ha detto...

peccato che a trieste semplicemente lo detestino

Anonimo ha detto...

Si cerca un candidato "alternativo" mentre colonnelli, marescialli e caporali solennizzano:
"bisogna tornare a fare politica con la P maiuscola"
"bisogna riportare la politica nelle sedi istituzionali"
"i circoli nasceranno come base d'ascolto dei vertici sul territorio" etc etc...

Cosa di alternativo possano portare i due candidati "civili"?

E' difficile entusiasmarsi, è la resa della politica, è marketing elettorale veicolato da immagini di splendide cronoscalate, meravigliose cucine e avvincenti dispute cestistiche.

Manca il programma? sono tutti li ad addobbare la vetrina! film già visto, colli, carlucci, carfagna, badaloni, marrazzo, luxuria, per citare alcuni (dx e sx).

La politica stessa ammette quindi che alla politica non c'è da credere?

Resta un solo uomo alternativo e trasversale, lo dice il commento 2, (basta che attenui un po le sue idee un po "forti" sul friulano).

Anonimo ha detto...

garante della equa rappresentanza....? Ma li leggete i giornali? Leggete le sue dichiarazioni? E poi...mi sembra strano che Strassoldo...ormai fuori gara riceva molti voti...non sarà mica un po' pilotata questa votazione!!!

Anonimo ha detto...

Il candidato di cui necessita la nostra Regione non deve soltanto essere in grado di dialogare con i partiti, ma deve rappresentare al meglio la realtà friulana: per cominciare è preferibile un candidato un pò più giovane del Dott. Strassoldo. Non possiamo sempre lamentarci di essere rappresentati da "vecchietti" e poi votarli!

Il Friuli è fatto anche da giovani!

Valerio B.
Buttrio

Anonimo ha detto...

a Trst lo detestano? Mi sembra un ottimo motivo in più per sostenerlo con forza! Stiamo alzando la testa finalmente al "principe" questo non piace! Abbiamo bisogno di una persona che non abbassi il capo, che parli ai Friulani e che sappia condurre battaglie davanti al suo popolo.
Eccolo!

Anonimo ha detto...

ci manca solo Strassoldo in regione dopo il teatrino che sta orchestrando in provincia. E' la volta buona che voto comunista!

Anonimo ha detto...

Finalmente qualcuno che valorizzerà di più il Friuli. Abbiamo bisogno noi Cittadini che paghiamo abbondantemente le tasse di vedere qualche frutto e non solo belle parole. Forza Strassoldo! Demis di S.Giorgio

Anonimo ha detto...

La gestione della Provincia di Udine e l' età non giocano a suo favore

Anonimo ha detto...

un grande augurio
Carlo V.

Anonimo ha detto...

Da friulano dico basta al friulano nelle scuole! Da udinese dico basta al "professore", che punta più alla sua visibilità personale che al bene della comunità! E poi l'autocandidatura non mi pare segnale di appoggi ampi e condivisi . . . .
Sono pronto a scommettere che dietro questo blog c'è prima di tutto Strassoldo.

Anonimo ha detto...

Inaffidabile nella gestione della Provincia di Udine e soggetto a "distrazioni" non compatibili con l'età quasi veneranda che suggerirebbe saggezza ed equilibrio.

Anonimo ha detto...

Il peggio del peggio. Se passa lui voto Illy

Anonimo ha detto...

Valeria Grillo for President!

Anonimo ha detto...

Vai Marzio
LIBERACI DA TRIESTE!!!

A Trieste lo detestano? E chi se ne frega, noi siamo 530mila solo in provincia di Udine loro meno della metà e per di più per un terzo sono pensionati degli ospizi...

Anonimo ha detto...

Stefano P

da friulano e da udinese come te ti dico solo una cosa:

vergognati

Scommetto che tu sei uno di quelli che considera Trieste una metropoli...

Anonimo ha detto...

Marzio hai chiesto il permesso ai tuoi genitori????

Anonimo ha detto...

Forse a Trieste tra i suoi coetanei................si troverebbe bene -:)))))

Anonimo ha detto...

u^d, giovane laureato prima dei 40 anni, (di sicuro non in matematica)i 530mila non votano tutti uguale. Non e' mica un derby di calcio !

Anonimo ha detto...

Io candiderei la Grillo

Anonimo ha detto...

Visto come amministra la Provincia ................... candiderei da subito la Grillo

Anonimo ha detto...

Per quanto lo si voglia screditare, ha sempre dimostrato con i fatti, cioe´ con i voti, che e´ un VINCENTE!
Ogni qualvolta si e´candidato ha VINTO. Per tre volte e´stato eletto a grande maggioranza rettore dell´Universita´ di Udine.
Nel 2001 ha vinto di slancio le provinciali con il 53% dei voti. Nel 2006 e´ stato rieletto con il 58 %. Nessuno degli altri candidati puo´ presentare questo curriculum, ricco di esperienze professionali, amministrative e politiche!

Anonimo ha detto...

Il commento delle 14 e 27 del 23 agosto lo ha certamente scritto Valeria Grillo!!!! Ti pareva!!!

Anonimo ha detto...

Così anche a Trieste avremo:due cuori e....un palazzo".

Anonimo ha detto...

E a triestini bisiachi e friulani italianisti, a tutela della loro scelta linguistica verranno garantiti appositi luoghi di aggregazione in cui esprimere, in ordinate file di dieci, il loro pensiero, protetti da un comodo filo spinato.

A tutela della privacy potranno inoltre esprimersi identificandosi con il simpatico tatuaggio che verra loro apposto sul braccio.

Anonimo ha detto...

Strassoldo rappresenta forse l'ultima occasione per tutti i friulani di avvicinarsi e forse raggiungere un antico sogno:sentirsi finalmente popolo ed esserne riconosciuti e rispettati .Con la nostra forte e millenaria identità fatta di lingua ,tradizioni,cultura,forma mentis ecc.potremmo e dovremmo avere anche una nostra vera autonomia nel governarci da soli.

Anonimo ha detto...

Hei! Anche voi avete ricevuto l' sms della Grillo?

Anonimo ha detto...

Friulani!

Un ora segnata dal destino batte nel cielo della nostra patria.

L'ora delle decisioni irrevocabili.

La parola d'ordine è una sola, categorica e impegnativa per tutti.

Essa già trasvola e accende i cuori da Timau al Timavo.

PERDERE! E PERDEREMO!!!

Anonimo ha detto...

STRASSOLDO
Strassoldo batte nei voti e va forte, speriamo che i segretari politici vogliano vincere con la destra alle prossime regionali, non regalare ancora una volta la regione alla sinistra!

Anonimo ha detto...

come successo con le ultime votazioni nazionali, desidero da italiano residente all'estero (Slovenia) dare la mia preferenza all'uomo che piu' di ogni altro rappresenta il Friuli ovvero la terra che amo. Fuarce Marzio! C.Z.

Anonimo ha detto...

per cortesia pubblicate il mio messaggio anche se sono un friulano residente all'estero...l'ho scritto anche ieri. grazie C.Z.

Anonimo ha detto...

Vi confido una cosa cetra. Se Strassoldo fosse candidato Presidente alla Regione i suoi Assessori in Provincia attuali non lo voterebbero.... Cosa avete capito? Ho detto assessori non Consiglieri delegati. Chiaro?

Anonimo ha detto...

Sono un triestino che ha avuto la fortuna di conoscere il prof. Strassoldo. E' un'ottima persona, ama il suo Friuli ma rispetta Trieste e la sua voglia di autonomia.

Anonimo ha detto...

è scandaloso pensare che chi difende la propria terra e la propria lingua sia tacciato per dispensatore di soldi: ma sapete quanti soldi in più una piccola minoranza slovena prende dalla ns regione^ rispetto ai friulani madrelingua, sapete che chi governa oggi la Regione, Illy e i suoi, sta disperdendo moltissime risorse pubbliche in investimenti per cui si insegna l'albanese o l'arabo a scuola?
sapete che prima di additare uno dei nostri, e per nostri serve capire che si intende uno che rappresenta tutta la regione, serve capire quante altre risorse, milioni e milioni di euro, Illy e la sua troup di sinistroidi spende in comunicazione per livellarci, per farci senitre tutti uguali, friul-giuliani, sappiate che solo valorizzando tutte le identità si puo' avere rispetto e mgilioramento della specie.

Anonimo ha detto...

i commenti negativi, in particolare sulla gestione della Provincia, vengono certamente dalla sinistra che e´ stata battuta da Strassoldo in tutta la Provincia, perfino nei suoi collegi piu´ forti!

Anonimo ha detto...

Mah? Ma perchè non si sentono gli intelligentoni della politica che almeno riflettono, senza far sempre finta di non sentire..

Anonimo ha detto...

Sono una signora di fagagna, penso che la questione delle quote rosa dia ragione al prof. Strassoldo che ha dimostrato, nonostante le malelingue e gli attacchi di tutti gli invidiosi, di credere nelle potenzialita' dei giovani e soprattutto delle donne! ...e nell'anno delle pari opportunita'tutti i maschilisti invece di screditare dovrebbero meditare....
W Strassoldo, lo incito a continuare in questo suo pregiato obiettivo!

Anonimo ha detto...

smettiamola di fare gossip. la signorina Grillo, oltre ad essere una bellissima donna, ha grinta, carattere e sa fare bene il suo lavoro...magari tutte di oggi fossero cosi' determinate e capaci! ...magari fosse cosi' anche mia figlia!!
ne abbiamo sentite di molte altre, ma le persone in gamba se ne fregano delle dicerie e raggiungono lo stesso la loro meta!
detto questo, ho votato il dott. Strassoldo perche' lo stimo.

Anonimo ha detto...

Dai non prendetevela... non è mica colpa nostra se voi purtroppo non siete friulani!!!

Anonimo ha detto...

Sicuramente la Grillo si candida per le Regionali..

Anonimo ha detto...

25 agosto 2007 1.29

Caro udinese anonimo: ti dico solo una cosa: quelli come te sono la vergogna di Udine, magari sei anche un signore di mezza età di quelli che parla in veneto rendendosi ridicolo (oppure venendo insultato dai ragazzini perchè preso per triestino, scena vista sabato pomeriggio!)

Anonimo ha detto...

il friuli

GRANDE TERRA! ogni giorno

un'identità che si aggiunge...una ricchezza

NON SOLO il refosco dal peduncolo ROSSO!

ora...anche...

LA PSEUDO ASSESSORA....

DAL FORUNCOLO GROSSSSSSSSSOOOO!!!!!

AHAHAHAHAH

FACCIAMO RIDERE!!!
RIDERE!!!!
versace da bere và.. che dimentichiamo....

ihihihihih

Anonimo ha detto...

Caro presidente ma la grillo che le ha promesso o offerto questa volta, per la mancata presenza alla riunione del 13, la visione del video fatto a padova con un'amministratore delegato a caso...mah vergognatevi tutti

Anonimo ha detto...

e cumò?

Anonimo ha detto...

A casa Strassoldo
A mirare in alto si rischia che la lepre ci scappi sotto i piedi. Infatti siamo tutti presi dalle sparate di Beppe Grillo che infiamma l’antipolitica verso le alte sfere parlamentari, che le magagne di casa nostra, qui in regione non le vediamo. Siamo governati da affaristi, talvolta di basso profilo, che nella complicità di tutti sia chi è a favore o chi è contro, si scambiano favori, posti di potere, dirigenze profumatamente remunerate, appalti corposi e così via. Come se tutto ciò non bastasse a far venire il voltastomaco alla gente onesta, ora in Friuli stanno venendo a galla, vuoi per denunce sottoscritte o anonime, molte anomalie del mal costume politico amministrativo. Il caso lottizzazioni a Lignano, il caso concorsi in provincia a Pordenone, il caso Strassoldo e prima di lui di Venier ex presidente della provincia (vedi sfalcio strade e pulizia fossi) e chissà quanti altri casi verranno fuori, perché di casi sicuramente ce né sono in moltissimi comuni. Amministratori comunali che variano i piani regolatori a proprio piacimento per sviluppare speculazioni edilizie, piani regolatori che a dir poco sono cointeressanti con diversi amministratori. Dunque l’interesse personale diretto o indiretto c’è anche nelle piccole realtà locali e su fin ai palazzi di Roma. La tristezza che emerge quando vengono alla luce certe vicende è più forte se a commettere le malefatte sono personaggi politici, non che per forza hai votato, ma nei quali hai posto la speranza di vedere amministrata la cosa pubblica con più serietà e onestà. Strassoldo come persona non posso giudicarlo,
a perte la senilità delle sue recenti battute, ma come amministratore non si può dire che si può definire onestà politica quella che il presidente della Provincia ha applicato per garantirsi un supporto elettorale, contrattando con il faccendiere Italo Tavoschi, che corse nel Movimento Friuli, un posto di dirigente pagato profumatamente. Qualcuno potrà pensare e dire che in politica è normale barattare posti di lavoro, dignità e onore con il potere. D'altronde i politici si sa sono costantemente pressati dalle richieste di favoritismi di tantissimi cittadini, ma da qui a pensare che siano vittime delle vessazioni della gente ce ne vuole parecchio. Il malcostume lo hanno creato i politici nel tempo. Questo però nulla toglie al fatto che un comportamento così è perseguibile.
Ora c’è da chiedersi se ancora quest’uomo può continuare a governare la provincia dopo quello che è stato portato alla luce del sole. Io dico assolutamente di no! Marzio Strassoldo ha tradito quel detto del: furlan salt, onest e lavorador, ha tradito chi ha creduto in lui per un rilancio della provincia, ha tradito la friulanità e la dignità di questa terra. Se è uomo di coraggio e d’onore deve dimettersi, anche se questo costerà ritornare al voto. Non vorranno che si dimetta coloro che fanno parte dei partiti che lo sostengono e compongono la maggioranza che pur di restare incollati al potere farebbero carte false, anche se ipocritamente sono pronti a crocefiggere il “reo”. Quello che più disgusta il cittadino non è il fatto che Strassoldo, come altri del resto, abbia chiesto un supporto di voti, è normale chiedere di essere votato, non è normale comprare i voti con la promessa scritta di un posto da dirigente sontuosamente pagato con i soldi dei contribuenti. Se Strassoldo avesse promesso a Tavoschi in cambio dei voti di assumerlo come giardiniere in casa propria per tre anni, anche lautamente remunerato e pagandolo con soldi di tasca proprie non ci sarebbe nulla da dire, ma che i voti vengano pagati con i sudori dei cittadini assolutamente NO! E’ necessario cambiare il sistema di fare politica e di amministrare. Caro presidente Marzio Strassoldo ritirati con saggezza a vita privata, che politicamente per te non c’è più futuro i friulani saran sotans, saran coiòns, ma no son dal dut stupis.

Bruno Peres Segretario Partito
Unione Confederale Regionale

www.unioneconfederaleregionale.it

Anonimo ha detto...

marziuti mi sa che i cognomi che iniziano con la T non ti vanno troppo a genio.... hihihihihihihihi